top of page
Lara Comis

PROFILO PROFESSIONALE

 

L’esperienza acquisita negli ambiti di formazione, di lavoro e di attività professionale connota il mio profilo in tre direzioni: come ricercatrice sui temi della critica sociale, Citizen Science (scienza partecipativa) e patrimonio, con relativi approfondimenti nell’analisi e valutazione di dati qualitativi e nel management strategico, cosi’ come nella ricerca storica, archivistica, tecnologica; professionalmente nella tutela dei beni archeologici (redazione relazioni di valutazione potenziale archeologico, svolgimento di controllo archeologico in corso d’opera, scavo stratigrafico) e nella comunicazione, valorizzazione e divulgazione del patrimonio storico archeologico tramite attivita’ formative e docenze. La mia formazione si è approfondita in archeologia sperimentale, che porto avanti come membro di un network internazionale specializzato negli studi di fattibilità, nella progettazione e nella gestione di musei archeologici all’aperto così come nel design e nella realizzazione di attività pratiche di divulgazione museale attiva (EXARC) tramite fondi internazionali e nazionali a livello Europeo. La divulgazione del patrimonio storico-archeologico è inoltre stata portata avanti ininterrottamente dal punto di vista scientifico tramite diverse pubblicazioni, conferenze ed iniziative editoriali in ambito italiano ed europeo. Attività di valorizzazione e sensibilizzazione, oltre che di formazione nello stesso ambito, sono state portate avanti, principalmente in Emilia Romagna, anche attraverso forme di volontariato strutturato in concerto con istituzioni ed enti locali, regionali e in ambito europeo.

L’attivita’ professionale ha inoltre comportato numerose consulenze per privati ed istituzioni per l’implementazione, la realizzazione e la gestione di: redazione bandi per finanziamenti internazionali; studi di fattibilita’ e business plans; ricerca scientifica; comunicazione e divulgazione; docenza, coordinamento e implementazione attivita’ formative.

 

PROFILO LAVORATIVO

Parallelamente all’attività professionale che si è svolta in linea con la preparazione accademica, si sono acquisite competenze trasversali durante lo svolgimento di lavori in ambito impiegatizio. In particolare, gli ultimi ruoli svolti in ambito aziendale: segreteria amministrativa e contabile; recupero crediti; assistenza alla segreteria di direzione.

PROFESSIONAL PROFILE

​

My principal research interest lies in the field of experimental archaeology and related activities. I am interested in clarifying the dynamic relationship between actual questioning of the past and
communication of results to the public within the framework of Archaeological Open-Air Museums using Social Science research methods. My professional and work experience ranges from archival and historical research, field archaeology and experimental archaeology to communication of archaeological and historical heritage to different audiences and was integrated by the long-term commitment with the EXARC international network.
Previous employment allowed me to understand the functioning of administrative and office work.

ABADIR

Lara Comis 

bottom of page